Valuta di Stoccolma

La valuta ufficiale di Stoccolma è la corona svedese (kr) e il suo simbolo è SEK. Ogni corona è suddivisa in 100 öre. Sebbene sia sempre utile avere con sè un po' di denaro contante, potrete pagare con la carta nella maggior parte degli stabilimenti di Stoccolma.

Monete e banconote

A Stoccolma troverete monete da 2, 5 e 10 corone e banconote da 20, 50, 100, 500 e 1000 corone. Nelle monete appare la figura del re Gustavo VI Adolfo davanti e lo scudo della Svezia dietro. Nelle banconote, invece, sono rappresentati personaggi chiave della storia di Stoccolma e della Svezia e paesaggi nazionali.

In contanti o con la carta?

Potete pagare con la carta in tutti gli stabilimenti di Stoccolma. Nei negozi, nei musei e nei ristoranti della capitale svedese, la carta è il metodo di pagamento più comune.

È possibile pagare con la carta anche sui trasporti pubblici. Tuttavia, è sempre bene avere con sé un po' di denaro contante per risolvere eventuali imprevisti.

Dove cambiare il denaro

Il modo più semplice per ottenere corone svedesi a Stoccolma è prelevare direttamente dallo sportello bancomat. Poiché le banche applicano una commissione ad ogni prelievo, vi consigliamo di verificare le condizioni con la vostra banca prima del viaggio. Vi sono sportelli bancomat sia a Gamla Stan sia nella parte nuova della città.

Un'alternativa è cambiare il denaro direttamente nei centri di cambio valuta di Stoccolma. I più famosi sono Forex, X-Change ed Exchange e sono reperibili sia in centro sia all'aeroporto di Arlanda, seppur con tassi di cambio meno convenienti.

Tasso di cambio

Un euro equivale a 10,73 corone svedesi circa.