Stoccolma in tre giorni
Ecco un itinerario completo di tre giorni a Stoccolma in cui potrete conoscere i principali monumenti, le attrazioni turistiche e le attività più importanti della capitale svedese. Scoprite cosa vedere a Stoccolma in tre giorni!
Stoccolma, la capitale della Svezia, è una città piena di storia, arte e cultura. In 3 giorni potrete sperimentare il meglio della città esplorando sia la sua vibrante vita urbana che i suoi angoli più tranquilli. In questo itinerario di tre giorni a Stoccolma conosceremo i principali monumenti e le attrazioni turistiche della città, e avremo tempo sufficiente per realizzare alcune attività uniche e, naturalmente, goderci l'essenza della capitale svedese.
Giorno 1: centro storico
Il vostro primo giorno nell'itinerario su cosa vedere a Stoccolma in tre giorni inizia nel cuore storico della città: Gamla Stan. Questo è, senza dubbio, una visita obbligata a Stoccolma. Il quartiere medievale è ideale per passeggiare tra i suoi vicoli acciottolati, ammirare gli edifici storici dai colori vivaci della piazza Stortorget, la principale di Gamla Stan e una delle più belle per immergersi nella storia della città.
Vi raccomandiamo di fare una visita guidata a Gamla Stan e scoprire i segreti e il fascino della Città Vecchia di Stoccolma. Si consiglia di indossare scarpe comode, poiché l'attività a piedi ha una durata approssimativa di 5 ore.
Alcuni dei luoghi imperdibili da visitare a Gamla Stan sono il Palazzo Reale di Stoccolma, uno dei palazzi più grandi d'Europa e sede della monarchia svedese; la cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan), la più importante della città; e il municipio della città.
Una cosa unica che possiamo fare a Stoccolma e a cui possiamo dedicare parte del primo giorno è scoprire la metropolitana della capitale svedese. Ha stazioni davvero belle, con decorazioni e dipinti a tema. La metropolitana di Stoccolma è stata costruita rispettando elementi naturali come la pietra e la roccia originale e alcune stazioni come T-centralen, Kungsträdgården e Tekniska sono davvero uniche. Potete conoscere il metro di Stoccolma con questo tour:
Dopo una giornata piena di attività, torneremo a Gamla Stan per passeggiare di sera e goderci un po' di cibo. Vete-Katten è una pasticceria emblematica, ideale per gustare un dolce tradizionale svedese come la kanelbulle (rotolo di cannella). Potete anche provare a cenare con il famoso smörgåsbord, il tipico buffet svedese. In questo link vi lasciamo altre idee di dove mangiare a Stoccolma.
Giorno 2: musei e isole
Il secondo giorno lo dedicheremo a esplorare Djurgården, un'isola ricca di musei e splendidi parchi. È il luogo perfetto per immergersi nella cultura svedese e godersi la natura. Qui si trovano alcuni dei musei più importanti di Stoccolma come il Museo Vasa, il Museo ABBA, o lo Skansen, il primo museo all'aperto del mondo che è anche uno zoo con animali nordici.
Il Museo Vasa, uno dei musei più visitati di Stoccolma, ospita la nave da guerra Vasa, che affondò nel suo primo viaggio nel 1628. La nave fu recuperata nel 1961 e si conserva in un incredibile stato. Se volete entrare e saperne di più su questo museo potete prenotare una visita guidata che include l'ingresso:
Potete conoscere l'isola di Djurgarden con un altro approccio grazie a un tour guidato che vi porterà anche a fare una passeggiata in uno dei quartieri più lussuosi di Stoccolma: Östermalm. Lì ci imbatteremo in eleganti strade e antichi palazzi per scoprire l'evoluzione di questa zona della città.
Approfitteremo della notte per vivere un'avventura notturna a Södermalm. Questo quartiere è noto per la sua atmosfera bohémien e vivace. In questa zona si trova il Museo Fotografiska, un museo di fotografia che vanta una delle migliori viste panoramiche della città dalla sua terrazza.
Qui troveremo una grande varietà di bar, ristoranti e persino negozi di moda. Potete cenare in alcuni dei ristoranti più suggestivi della città e provare piatti svedesi tradizionali come kottbullar o kroppkakor.
Giorno 3: arcipelago di Stoccolma
La mattina dell'ultimo giorno del vostro itinerario di tre giorni a Stoccolma la dedicheremo a fare qualche escursione.
Una delle migliori opzioni è l'Arcipelago di Stoccolma, che consta di più di 30.000 isole ed è una delle destinazioni più impressionanti della Svezia. Possiamo prendere un traghetto che ci porti alle isole vicine e continuare a scoprire alcune delle curiosità di queste isole mentre ammiriamo il paesaggio naturale di questo arcipelago.
Di ritorno a Stoccolma, approfitteremo del pomeriggio per fare un giro in barca per i canali della città. In questo modo vedremo da un altro punto di vista alcuni dei diversi quartieri e monumenti di Stoccolma.
Un'altra opzione prima di concludere il vostro soggiorno nella capitale svedese è rilassarsi e andare in una sauna nell'arcipelago di Stoccolma per terminare il viaggio nel modo più rilassato possibile:
Il vostro itinerario di tre giorni a Stoccolma può essere più completo se utilizzate l'autobus turistico per la città. In questo modo scoprirete i principali luoghi emblematici della capitale svedese in modo più comodo e senza perdere dettaglio. Potete acquistare i biglietti per l'autobus turistico di Stoccolma a questo link:
Stoccolma per crocieristi
Se arrivate a Stoccolma con una crociera, potrete fare un'escursione guidata per crociere in cui visiterete i principali luoghi di interesse della città senza bisogno di preoccuparvi di nulla. Potete prenotarla tramite il sito web a questo link:




