Dove mangiare a Stoccolma

Dove mangiare a Stoccolma

Cosa si mangia a Stoccolma? La gastronomia svedese è molto diversa da quella italiana? Degusta i piatti tipici della cucina di Stoccolma e scopri i quartieri gastronomici nella capitale svedese!

Piatti tipici svedesi

  • Kottbullar: le famose polpette dell'Ikea sono uno dei piatti tipici della Svezia. Si tratta di polpette di carne macinata con salsa, patate e mirtilli, reperibili in quasi tutti i ristoranti di Stoccolma.
  • Kroppkakor: sono crocchette di patate ripiene di carne di maiale o cipolla. È un piatto facile da preparare e normalmente viene servito con mirtilli o senape.
  • Aringa: il pesce è un alimento imprescindibile della gastronomia di Stoccolma. L'aringa è uno dei piatti tipici della gastronomia svedese e normalmente si serve marinata con un contorno di verdure. In tutti i supermercati troverete scatolette di aringa in conserva (surströmming), famose per il loro forte odore.
  • Salmone: proprio come in altre città del Nord Europa, tipo Oslo, il salmone è protagonista di diversi piatti tipici della gastronomia di Stoccolma. Lo troverete affumicato, marinato, in zuppe, insalate, ecc. Una vera delizia!
  • Råraka: è un piatto a base di carne, patate e caviale particolarmente amato dagli abitanti di Stoccolma.
  • Stufato di alce: è uno dei piatti di carne prediletti dagli svedesi. Nei ristoranti di Stoccolma, solitamente, è servito con un contorno di funghi o carote.
  • Biff Lindström: è un piatto molto simile ad un hamburger, ma fonde sapori dolci e salati e normalmente viene servito senza pane. A Stoccolma lo troverete con un contorno di barbabietola e capperi.
  • Kanelbullar: è il dolce tipico svedese per eccellenza. Si tratta di roll di cannella con perle di zucchero e noci nella parte superiore. A dir poco squisito!
  • Chokladboll: le chokladboll sono palline di cioccolato, cacao, caffè e cocco grattugiato. Molti dei bar di Stoccolma le servono con il caffè.
  • Smörgasbord: è il tipico buffet svedese. Molti dei ristoranti di Stoccolma offrono piatti illimitati ad un prezzo fisso, soluzione particolarmente comune nelle grandi città della Svezia.

Migliori zone per mangiare a Stoccolma

Sebbene vi siano ristoranti in quasi tutte le zone di Stoccolma, la maggior varietà la troverete nelle zone più turistiche della città, come Gamla Stan. La Città Vecchia, infatti, vanta diversi ristoranti svedesi e internazionali che offrono il dagens rätt, ovvero il piatto del giorno.

Più concretamente, vi consigliamo la via Drottninggatan e la via Kungsgatan, nel cuore di Norrmalm, la zona più moderna della città. Qui troverete una miriade di catene di fast food, ristoranti internazionali e altre opzioni che vi permetteranno di mangiare senza spendere un'esagerazione.

Nella zona del porto, nelle immediate vicinanze della fermata del traghetto Nybrokajen, abbondano i ristoranti di pesce. Non a caso, costituisce senza dubbio una delle migliori zone in cui degustare il salmone e l'aringa di Stoccolma!

Se non avete ben chiare le vostre preferenze culinarie, il mercato coperto di Östermalmshallen fa proprio al caso vostro. Qui, infatti, troverete veramente di tutto: da piatti tipici svedesi a prelibatezze intramontabili della cucina internazionale. Ce n'è proprio per tutti i gusti!

Infine, in quasi tutte le zone più frequentate di Stoccolma troverete stand di street food che vendono hot dog, kebab, ecc a un prezzo più che accessibile. L'opzione ideale per risparmiare!

Il fika

Passeggiando per Stoccolma, in molti ristoranti e bar della città, vi imbatterete nel termine "fika", parola che indica la tradizione svedese di fare una pausa dal lavoro per sorseggiare un caffè accompagnato da un delizioso dolcetto. Il fika, infatti, aiuta a rinfrescare la mente e aumenta la produttività: c'è poco da fare, gli svedesi ne sanno una più del diavolo!

Orario dei pasti

In Svezia, l'orario dei pasti è diverso rispetto a quello italiano. A Stoccolma, infatti, si mangia alle 12:00 e si cena alle 18:00.