Södermalm - La zona più alternativa di Stoccolma
Södermalm

Ristoranti ultramoderni, negozi d'antiquariato e un'atmosfera 100% bohémien. Södermalm è il quartiere alternativo di Stoccolma nonché una tappa obbligata per tutti i fan della saga Millenium.

A sud di Gamla Stan nasce l'isola di Södermalm, che accoglie un omonimo quartiere oggi divenuto il distretto alternativo di Stoccolma. Nel quartiere hipster di Södermalm troverete diversi negozi e ristoranti che coniugano modernità e tradizione.

L'ambiente bohémien di Södermalm è palpabile in ogni angolo del quartiere. Inizialmente, Södermalm era abitato prevalentemente da operai, mentre oggi è divenuto la culla di designer e artisti, trasformazione che l'ha portato ad essere paragonato al Soho di New York.

Fra le casette a più livelli, le ripide salite e gli immensi spazi verdi del quartiere troverete veri e propri scorci da favola. Per gli amanti della saga Millennium, Södermalm è senza dubbio una delle tappe obbligate di Stoccolma. Il famoso scrittore svedese Stieg Larsson, infatti, prese ispirazione proprio da questo quartiere per ambientare la sede della rivista e l'abitazione dei protagonisti.

Cosa vedere a Södermalm

  • Eccellenti belvederi: la posizione privilegiata del quartiere, situato a sud di Gamla Stan, permette di godere di una vista panoramica eccellente sulla Città Vecchia. Non a caso, la zona dispone di due belvederi da sogno: il Katarinahissen e lo Sky View. Il primo si trova nei pressi del fiume e ha un prezzo simbolico di 10 corone svedesi; il secondo, invece, offre un tour della cupola dello stadio di 30 minuti che vi consentirà di contemplare Stoccolma dall'alto. 
  • Musei: nel quartiere più hipster della capitale si trovano due dei principali musei di Stoccolma: il Museo della città di Stoccolma e il Museo della Fotografia.
  • Negozi e ristoranti: Södermalm è una delle migliori zone per mangiare a Stoccolma. Oltre a ristoranti ultramoderni, troverete bar e caffetterie in cui potrete degustare i prodotti tipici svedesi. Inoltre, i negozi di Södermalm sono una tappa obbligata per tutti coloro che sono alla ricerca di articoli di design e commerci alternativi. 

Orario

A sud di Gamla Stan.

Trasporto

Treno: linee 40 e 44 fino a Stockholms södra.
Metro: linea rossa e verde fino a Slussen.
Autobus: linee 57, 66, 193 e 194.