Aeroporto di Skavsta (NYO)

Aeroporto di Skavsta (NYO)

L'Aeroporto di Skavsta è situato a 110 chilometri da Stoccolma. Sebbene si trovi un po' fuori dal centro, lavora principalmente con compagnie low-cost, il che lo rende una buona opzione per coloro che desiderano risparmiare.

Con i suoi 2 milioni di passeggeri l'anno, l'Aeroporto di Skavsta o Nyköping costituisce il terzo aeroporto più importante della Svezia. Il principale inconveniente di quest'aeroporto è proprio la posizione, in quanto situato a 110 chilometri dal centro di Stoccolma.

L'Aeroporto di Skavsta fu creato a scopo militare durante la Seconda Guerra Mondiale e lavora principalmente con compagnie low-cost come Ryanair e Wizz Air. Proprio come quello di Bromma, anche l'Aeroporto di Skavsta dispone di un unico terminal e vanta dimensioni alquanto ridotte, soprattutto se paragonate a quelle dell'Aeroporto di Arlanda

L'Aeroporto di Skavsta offre voli diretti per diverse città europee, fra cui Varsavia, Budapest, Madrid, Cracovia, Londra, Roma e Dublino.

Come raggiungere il centro di Stoccolma dall'Aeroporto di Skavsta?

Autobus Flygbussarna

La compagnia Flygbussarna è l'unica ad offrire tragitti diretti dall'Aeroporto di Skavsta al centro di Stoccolma. Il tragitto è di un'ora e venti minuti e il biglietto di andata ha un costo di 159kr (18,10US$), ovvero 15 (17,80US$) circa. Gli autobus partono 30 minuti dopo ciascun volo.

Autobus + treno

Se desiderate raggiungere il centro di Stoccolma utilizzando i mezzi pubblici, dovrete fare un cambio. L'autobus 515 vi condurrà a Nyköping e, una volta qui, dovrete prendere il treno diretto alla Stazione Centrale di Stoccolma.

Vi ricordiamo che di notte gli autobus non circolano.

Transfer

Per risparmiare tempo senza preoccupazioni in termini di orari e coincidenze, l'opzione più comoda è prenotare un transfer privato dall'Aeroporto di Skavsta al centro di Stoccolma.