Museo Nobel di Stoccolma

Museo Nobel di Stoccolma

Oggetti personali, documenti inediti, immagini storiche... Il Museo Nobel ripercorre le tappe principali della storia di questo prestigiosissimo premio, dalla vita del suo percursore, Alfred Nobel, fino ai giorni nostri.

Situato in pieno centro a Stoccolma, nella frequentatissima piazza Stortorget di Gamla Stan, nasce il Museo Nobel, il luogo ideale per scoprire l'importanza e l'origine di questo prestigioso premio.

Il museo si trova al piano terra del vecchio Palazzo della Borsa, che oggigiorno costituisce anche la sede dell'Accademia Svedese, l'istituzione incaricata di scegliere i vincitori annuali dei Premi Nobel.

Storia dei Premi Nobel

Alfred Nobel nacque a Stoccolma nel 1833 e si consolidò come uno degli ingegneri più innovativi nell'ambito dell'armamento. L'invenzione più famosa di Alfred Nobel fu la dinamite.

Resosi conto delle tragiche conseguenze che potevano scatenare le sue invenzioni, Alfred Nobel decise di modificare il proprio testamento e devolvere la sua fortuna ad un'istituzione che ogni anno si incaricasse di premiare coloro che avrebbero contribuito positivamente all'avanzamento e allo sviluppo della fisica, della letteratura, della pace, della scienza, ecc. Così nacquero i Premi Nobel.

Collezione

Il Museo Nobel ripercorre le tappe principali della storia dei premi, dalla vita del suo fondatore Alfred Nobel agli oggetti personali di alcune delle personalità premiate più conosciute. La collezione del museo presenta oggetti dal valore inestimabile, come gli strumenti di Marie Curie, uno dei primi campioni di penicillina di Fleming e una replica del testamento di Nobel.

Nella sala principale del museo troverete video, immagini e oggetti che descrivono alla perfezione la carriera dei vincitori più importanti e il loro contributo in ciascuna disciplina. Mediante una serie di pannelli touch, i visitatori potranno scegliere quale premio Nobel approfondire.

Un consiglio

Se vi interessa il mondo dei Premi Nobel e tutto ciò che vi ruota attorno, vi consigliamo vivamente di visitare il Municipio di Stoccolma, dove si celebra il banchetto annuale con vincitori e giuria. Il Museo Nobel è interessante per gli amanti delle diverse discipline che comprende, ma riteniamo che la collezione non sia così completa come potrebbe essere.

Orario

Giugno, luglio e agosto:
Tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00.
Da settembre a maggio:
Lunedì: chiuso.
Da martedì a giovedì: dalle 11:00 alle 17:00.
Venerdì: dalle 11:00 alle 20:00.
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Adulti: 120kr (13,70US$
Minori di 18 anni: entrata gratuita.
Studenti e over 65: 80kr (9,10US$)

Trasporto

Autobus: linee 2, 3, 53, 55, 57, 59 e 76.
Metro: Gamla Stan.