Museo Vasa

Museo Vasa

Oltre 300 anni dopo il suo affondamento, la nave da guerra Vasa fu recuperata dalle profondità dell'oceano e restaurata al 98%. Il Vasa Museet è un museo unico al mondo... Scopri perché!

Il Museo Vasa o Vasa Museet è uno dei migliori musei di Stoccolma. Custodisce una nave da guerra del XVII secolo recuperata dalle profondità del mare dopo essere stata sommersa per ben 333 anni. Un relitto in piena regola!

Cos'è la Vasa?

Nel 1626, il re Gustavo III Adolfo commissionò la costruzione di una grande nave da guerra per blindare l'armata svedese. L'imbarcazione battè tutti i record dell'epoca: 64 cannoni, 1200 tonnellate e un albero in grado di sopportare 10 vele.

Il 10 agosto 1628, la Vasa si preparava a salpare dal porto di Stoccolma. I cannoni sparavano a mo' di festa e tutte le paratie erano aperte. Man mano che la Vasa lasciava il porto, il vento iniziò a farsi sempre più forte fino a far inclinare l'imbarcazione, provocando così l'afflusso dell'acqua all'interno delle cannoniere. La nave non poté sopportare il proprio peso e affondò a pochi metri dal porto di Stoccolma.

La storia della Vasa colpì il tecnico svedese Anders Franzén, che dopo due anni di ricerca riuscì a localizzazione la Vasa nell'estate del 1956. La nave fu quindi recuperata dal fondale e tornò in superficie dopo 333 anni di immersione.

Il Museo

Oggigiorno, la Vasa vanta il titolo di nave del XVII secolo meglio conservata al mondo. Conserva il 98% degli oggetti originali e centinaia di sculture in legno. Il Vasamuseet si costruì al solo fine di custodire questo gigante marino e offrire ai visitatori una panoramica generale delle esperienze di navigazione dell'epoca.

All'interno del museo troverete un modellino della Vasa, una collezione di oggetti originali rinvenuti a bordo e immagini dei resti umani trovati sulla nave. Il Museo Vasa prevede anche una proiezione di un documentario di 15 minuti che illustra brevemente la storia dell'imbarcazione e delle operazioni di recupero.

Imprescindibile

Il Museo Vasa è una delle attrazioni più interessanti di Stoccolma. Del resto, visitare una nave da guerra del XVII secolo non ha prezzo! 

Orario

Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 19:00 (mercoledì alle 20:00).
Giugno, luglio e agosto:
Tutti i giorni: dalle 08:30 alle 18:00.

Prezzo

Adulti: 150kr (15,90US$
Minori di 18 anni: entrata gratuita.

Trasporto

Autobus: linee 67, 69 e 76.
Tram: linea 7.

Luoghi vicini

Museo Nordico (185 m) Museo dei Vichinghi di Stoccolma (260 m) ABBA: The Museum (442 m) Moderna Museet (450 m) Museo Nazionale (754 m)