Museo Nordico

Museo Nordico

Vestiti dell'epoca, mobili dei lapponi, gioielli... Scopri lo stile di vita dei popoli nordici e viaggia nel XVII secolo per rivivere la storia di Stoccolma!

La collezione

Il Museo Nordico di Stoccolma narra la storia delle popolazioni dei paesi nordici mediante una collezione di oggetti, immagini, gioielli, mobili, ecc. La collezione è suddivisa in quattro sale che ricreano lo stile di vita nordico dal XVII secolo fino ai giorni nostri.

Oltre agli oggetti esposti, il museo offre un percorso itinerante che vi condurrà alla scoperta della cultura e delle tradizioni nordiche, soffermandosi in particolare sui rituali, le celebrazioni, le festività e molti altri eventi tipici di questi popoli.

La zona più interessante del Nordiska Museet è senza dubbio la sala dedicata ai sami, un popolo indigeno del Nord Europa che è riuscito a sopravvivere nella regione della Lapponia grazie alla caccia e alla pesca, le sue due principali attività. Il museo espone indumenti e armi da caccia e narra le tradizioni storiche di quest'interessante popolazione.

La parte migliore? L'edificio

La collezione del Museo Nordico è alquanto scarsa e sfigura un po' se comparata con la magnificenza architettonica dell'edificio in cui è ubicata. Il Nordiska Musset è situato in un palazzo in stile rinascimentale che ricorda i castelli di Copenaghen. Sia la parte interna che la parte esterna dell'edificio colpiscono per la loro maestosità e armonia, ragion per cui vi consigliamo di perdervi fra le sale del museo e contemplare il meraviglioso panorama del palazzo.

Orario

Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 19:00.
Mercoledì: dalle 10:00 alle 20:00.
Giugno, luglio e agosto:
Tutti i giorni: dalle 08:30 alle 18:00.

Prezzo

Adulti: 140kr (16US$
Pensionati: 120kr (13,70US$
Minorenni: entrata gratuita.

Trasporto

Autobus: linee 67, 69 ye 76.
Tram: linea 7.

Luoghi vicini

Museo Vasa (185 m) Museo dei Vichinghi di Stoccolma (284 m) ABBA: The Museum (477 m) Moderna Museet (634 m) Museo Nazionale (903 m)