Storkyrkan

Storkyrkan

La Storkyrkan rappresenta una delle attrazioni turistiche principali di Stoccolma grazie alla sua millenaria storia. Scopri la statua di San Giorgio e il drago e Vädersolstavlan, l'opera pittorica più antica della città!

La prima chiesa di Stoccolma

Menzionata in alcuni documenti storici già nel 1279, la Cattedrale di Stoccolma costituisce la chiesa più importante della città. Non a caso, la traduzione del suo nome in svedese, ovvero "Storkyrkan", significa "grande chiesa"!

La Storkyrkan è stata testimone di diverse tappe della storia di Stoccolma. Al suo interno, infatti, sono stati celebrati cerimonie di investitura, matrimoni reali e altri eventi di grande portata storica. Grazie alla sua posizione strategica a pochi passi dal Palazzo Reale della città, la Storkyrkan è stata la cattedrale più transitata dalla monarchia svedese.

All'interno della Storkyrkan

La cattedrale è caratterizzata dalla presenza di pareti e colonne di mattone e da un soffitto a volta. Sebbene abbia subito diversi interventi, la chiesa ha mantenuto il suo stile gotico originale.

La Storkyrkan custodisce la famosa scultura medievale di legno di San Giorgio e il drago, atta a simboleggiare la vittoria della Svezia sulla Danimarca. Inoltre, all'interno della cattedrale è conservata l'opera pittorica più antica di Stoccolma, Vädersolstavlan, che rappresenta un peculiare fenomeno astronomico del Medioevo.

Orario

Tutti i giorni: dalle 09:00 alle 16:00.
Da maggio a settembre:
Tutti i giorni: dalle 09:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 60kr (6,40US$)
Bambini: entrata gratuita.

Trasporto

Metro: linea verde e rossa.
Autobus: linee 3 e 53.